MARMI NOTA

COTTO SANNINI

La Marmi Nota Vado Ligure Savona commercializza prodotti della SANNINI IMPRUNETA

Oggi Sannini resta fra le più interessanti aziende del settore. La sua imponente produzione industriale adotta le tecnologie più avanzate, senza però alterare la naturalezza specifica del cotto e la sua preziosa semplicità. La vocazione alle macchine espressa ai primi del Novecento è oggi ricerca di una tecnologia che non impoverisca la cultura del cotto ma che anzi la salvaguardi e la esalti.

In questi ultimi anni, la Sannini sta sviluppando lo studio e la sperimentazione di nuovi prodotti che, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, possano fornire ai progettisti “allargate” opportunità di innovazione del linguaggio architettonico.

È un dato di fatto che alcune tra le più recenti realizzazioni di architetti di fama internazionale hanno messo in luce un nuovo impiego del cotto nel rivestimento di facciata di importanti edifici, permettendo l’ulteriore rilancio di un materiale ricco di significati storici eppure estremamente versatile per una progettazione che oggi non può prescindere dall’alta tecnologia.

L’utilizzo di questo materiale, tra i più conosciuti nel passato, tende ormai a sostituire la funzione verticale primaria di elemento massivo con quella di involucro di rivestimento e questa nuova concezione dell’uso del materiale ha promosso un’evoluzione e una ricerca continua nel settore della produzione, all’interno della quale la Sannini Impruneta ha scelto di essere presente e protagonista.

Vuoi rivestire il tuo porticato, il tuo piazzale, la facciata della tua casa oppure pavimentare gli interni della tua casa con l'eleganza del cotto?

Clicca su COTTO SANNINI IMPRUNETA e scegli il tipo di cotto ed il tipo di finitura che più si addice alle tue esigenze.

VIENI A TROVARCI presso i nostri punti vendita!

VADO LIGURE (Savona)
Via Ciocchi 4, tel. 019 880146
mail: info@marminota.it

Orario apertura:
dal Lunedì al Venerdì
08.00 - 12.00 / 14.00 - 19.00

VALLEGGIA (Quiliano SV)
Via Bellotto,
mail: info@marminota.it

Orario apertura:
Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 12.00
dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Lunedì Sabato Domenica chiuso

Nella foto sotto ricavata dal sito web SANNINI potete osservare:
Rivestimento facciata condominiale Torino
Materiale: Arrotato

rivestimento_facciata_condominiale_torino_sannini_arrotato


Nella foto sotto ricavata dal sito web SANNINI potete osservare:
Passeggiata "Anita Garibaldi" Genova Nervi
Materiale: Regolino

passeggiata_anita_garibaldi_nervi_ge


COTTO ARROTATO

Cotto estruso con superficie rustica, conosciuto e utilizzato da decenni per la sua particolare finitura arrotata. Gli elementi di questa famiglia definiscono una gamma completa di prodotti che hanno contribuito a diffondere l'immagine della tradizione toscana nel mondo. La sua caratteristica rugosità è ottenuta attraverso il trattamento del materiale crudo con spazzole d'acciaio. Si posa secondo il sistema tradizionale o a collante. Fuga consigliata minimo mm. 3.

Destinazione interni ed esterni senza esclusioni per fattori ambientali o climatici. La caratteristica traspirante del cotto garantisce un ambiente sano e particolarmente confortevole. Da trattare negli interni dopo la posa. Disponibile anche nella versione Flash.


COTTO SUPERFICIE SANNINI

Cotto estruso ottenuto per lavorazione con un nuovo procedimento studiato per realizzare una finitura soft dall’aspetto vellutato. Con Superficie Sannini l’azienda offre una alternativa raffinata al cotto arrotato reinterpretando in modo originale una tradizione consolidata. Ottenuto prima della cottura con speciali mole abrasive. Si posa secondo il sistema tradizionale o a collante. Fuga consigliata minimo mm 3.

Destinazione interni ed esterni senza esclusioni per fattori ambientali o climatici. Da trattare negli interni dopo la posa. Il suo utilizzo è particolarmente interessante e suggestivo nell’architettura di oggi. È disponibile a richiesta anche nella versione “Super” con trattamento senza cera.


COTTO LEVIGATO

Cotto estruso con superficie liscia opaca ottenuta dopo la cottura con il tradizionale metodo della levigatura. Nella storia delle pavimentazioni in cotto il “levigato”, con la sua riconoscibile finitura matt, ricorda l’immagine dei palazzi signorili della Firenze rinascimentale. Si posa secondo il sistema tradizionale o a collante. La lavorazione artigianale è caratterizzata da leggere differenze di spessore che conferiscono al prodotto la sostanza della sua genesi. Fuga consigliata minimo mm 3.

Destinazione preferenziale per interni, in particolare per importanti interventi di restauro. Da trattare dopo la posa.


COTTO LITOS

Terra estrusa e semplicemente cotta senza interventi o trattamenti superficiali. Finitura striata ottenuta attraverso la naturale colorazione dei sali portati in superficie prima della cottura nella delicata fase della essiccazione. Il materiale lasciato intonso mantiene una leggera tonalità chiara, risultato di una lavorazione che dona al prodotto un’immagine essenziale e totalmente pura. La particolare superficie, resa vibratile da una sottile patinatura, manifesta la propria esclusività attraverso un aspetto povero ma ricercato. Si posa secondo il sistema tradizionale o a collante. Fuga consigliata minimo mm 3.

Destinazione interni ed esterni senza esclusioni per fattori ambientali che viceversa esaltano, nel tempo le caratteristiche del prodotto. Da trattare negli interni dopo la posa. Disponibile anche nella versione “Flash”.


COTTO TECNO

Cotto estruso a grana fine, semilucido con superficie perfettamente levigata. Materiale bisellato con lati e spessore rettificati e calibrati. Con le sue perfette e costanti specifiche dimensionali risulta particolarmente adatto per il rivestimento di grandi superfici dove è richiesta facilità di posa e resistenza meccanica. Adatto per essere montato secondo il sistema tradizionale il cotto Tecno è indicato per montaggio a collante. Il Tecno realizzato da Sannini presenta un bellissimo gioco cromatico ottenuto da una costante distribuzione granulometrica dei componenti. Fuga consigliata mm 1 in modo da esaltare le caratteristiche di regolarità dei singoli elementi nei diversi formati.

Destinazione consigliata per interni residenziali, commerciali e pubblici e nel rivestimento delle facciate. Da trattare leggermente dopo la posa per effetto di un basso grado di assorbimento.


COTTO FORNACE SANNINI

Fornace Sannini rinnova la tradizione del cotto unendo il fascino tattile del prodotto fatto a mano, con lecaratteristiche di resistenza ed assorbimento dei migliori prodotti industriali. Realizzato con avanzate tecnologie di estrusione, ogni singolo elemento mantiene, come nelle lavorazioni artigianali, una propria inconfondibile identità. Il particolare colore chiaro è ottenuto attraverso una composizione della nostra migliore Terra d’Impruneta. Si posa con il sistema tradizionale con fughe di almeno 5mm. È disponibile sia al naturale che Flash già pronto e trattato

Adatto sia per ambienti rustici che classici, Fornace Sannini è il rivestimento ideale per il restauro o per nuove architetture di elevate qualità. Può essere impiegato sia in interni che in esterni, dove garantisce una bassa scivolosità o per realizzare splendidi sottotetti.


COTTOFLASH ARROTATO

Flashsystem è l'esclusivo metodo di trattamento realizzato in fabbrica da Sannini, attraverso un ciclo completo di lavorazione realizzata con tecniche e prodotti d’avanguardia studiati per mantenere l’assoluta naturalezza della terra cotta nel rispetto dell’ambiente e del suo ecosistema. Tutti i materiali impiegati per rendere Flash i prodotti Sannini sono atossici e privi di solventi essendo a base d’acqua. Caratteristica fondamentale del Flashsystem consiste in una protezione in profondità che garantisce insensibilità alle macchie evitando aloni di umidità e efflorescenze di risalita, pur mantenendo la traspirazione originaria del materiale. Conseguentemente i rivestimenti con questi prodotti già pronti all’uso, si presentano all'acquisto con l'aspetto ed il colore del cotto trattato tradizionalmente con i lavaggi e la ceratura sul posto, che divengono superflui poiché i prodotti flash non si alterano nella posa se si seguono correttamente le istruzioni di montaggio. Con CottoFlash System i pavimenti si presentano con l’aspetto e la tonalità consuete raggiungendo valori cromatici caldi e trasparenti che soltanto esperti operatori riuscirebbero ad ottenere. Risulta evidente il risparmio economico e di tempo connesso alla facilità di utilizzo e l’eliminazione dei rischi legati ad una non corretta esecuzione artigianale del trattamento post posa