MARMI NOTA

SERIZZO

SERIZZO FORMAZZA

Gneiss granitoide, orto-derivato, di colore grigio chiaro con grana medio-fine evidenziata da occhielli di feldspato chiari e uniformi.

La tessitura scistosa risulta assai poco evidente sia per la debole isorientazione dei felpati sia per la ridotta presenza di mica scura "biotite" e di mica chiara "muscovite", riconoscibili solo al microscopio.

Le miche (fillosilicati) non originano una netta differenziazione tra livelli mineralogici diversi, miche/quarzo-feldspati che sono invece tipici delle rocce gneissiche (layering metamorfico di alto grado), e pertanto la roccia conserva un aspetto granitoide (ortogneiss).

Le caratteristiche petrografiche suddette conferiscono alla scala macroscopica un colore di fondo chiaro e una immagine uniforme sottolineata dalla grana medio-fine degli occhielli di feldspato e quarzo nonché dall'assenza di piani di scistosità netti e pervasivi.

Peculiare e inconfondibile l'effetto ottico, definibile "macchiettatura", che è fornito dalla dispersione diffusa delle piccole macchie scure prodotte dalla concentrazione di biotite che talvolta si ripete, a scala più grande, per effetto di inclusi femici diffusi e paralleli alla blanda tessitura scistosa.

Descrizione
nome commerciale: Serizzo Formazza
nome petrografico: Gneiss
famiglia petrografica: Gneiss
luogo di origine: Val Formazza (V.C.O.)

Impieghi:

Edilizia civile e industriale:
pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni - pedate - alzate - mensole - colonne -zoccolini - soglie - davanzali - contorni per finestre - portali - cornici - copertine - balconi

Arredamento:
caminetti - tavoli - piani per cucine e bagni

Arredo urbano:
cordoli - pavimentazioni stradali - panchine - fontane - fioriere

Arte funeraria:
monumenti - cappelle

Descrizione geologico-petrografica
Trattasi di un ortogneiss granitoide di età pre triassica, a grana media, con scistosità ben marcata, definita da piani millimetrici di biotite. La roccia si presenta a fondo bianco sul quale spicca una vivace macchiettatura nera; nel complesso il disegno è piuttosto uniforme. Questo materiale è noto anche con il nome di "Serizzo bianco".

Galleria
Clicca sulle foto per ingrandirle
Nella prima foto la Cava "Bort" Foppiano di Formazza
tratta dal depliant istituzionale della Domo Grantiti Spa di Trontano VB