MARMI NOTA

PIETRA DEL CARDOSO

La pietra del Cardoso, grazie alle eccellenti qualità fisiche ed estetiche, si presta a svariati utilizzi, che spaziano dalle grandi opere di arredo urbano al piccolo manufatto di oggettistica.

La pietra del Cardoso è una pietra dal colore grigio scuro tendente al turchino. E' una roccia dal metamorfismo non molto profondo di arenaria formatasi per disfacimento di rocce a composizione granitica. Per la sua composizione mineralogica e per le sue modalità di genesi, la pietra del Cardoso ha un grado di compattezza e tenacità notevoli. Presenta ottime caratteristiche fisico-meccaniche di resistenza al logoramento, allo scorrimento e alla tensione, nonché ottima resistenza all'azione degradante degli agenti atmosferici.

La pietra del Cardoso viene impiegata in architettura per realizzare scalini, soglie, davanzali, pavimenti e rivestimenti. Viene impiegata per decorare porticati, colonne e per bordare piscine, con sagome di qualsiasi genere. Trova ampio ultilizzo nell'arredo urbano, soprattutto per la pavimentazione di cortili e viali e per la realizzazione di rivestimenti e zoccolature. Per le opere interne viene frequentemente utilizzata per la costruzione di caminetti, scale, corrimani, piani di cucina e zoccolini.

La pietra del Cardoso si presta infine alla realizzazione di oggettistica di vario genere.

Galleria
Clicca sulle foto per ingrandirle